Un nemico del movimento popolare, un nemico del diritto dei popoli a scegliere il proprio percorso di sviluppo.


1. Il vertice della NATO a Lisbona (19-20 novembre) formulerà il "nuovo concetto strategico" dell'Unione imperialista, 61 anni dopo la sua fondazione nel 1949.
Con l'istituzione della NATO, gli Stati capitalisti cercarono di rovesciare i rapporti di forza venutisi a creare in Europa con la nascita delle democrazie popolari a scapito dell'imperialismo. Questo era il risultato della vittoria antifascista dei popoli guidata dall'URSS che aveva svolto il ruolo centrale in questo sforzo titanico.
Allo stesso tempo, la composizione e la struttura della NATO riflette la correlazione di forze tra gli Stati capitalisti: con gli Stati Uniti quale potenza egemone, mentre Gran Bretagna, Francia e Germania avevano subito gravi perdite.
L'adesione alla NATO ha rafforzato il potere del capitale negli stati membri, nonostante gli ineguali rapporti all'interno dell'organizzazione stessa. La NATO ha funzionato negli stati membri come il più forte apparato di violenza e repressione sui lavoratori e sul movimento popolare. In parallelo si è distinta come l'organizzazione più reazionaria, assassina, illiberale e oppressiva nel 20° e 21° secolo.
La fondazione del "Patto di Varsavia" fu la risposta a questa alleanza politico-militare aggressiva dell'imperialismo che mirava all'URSS e agli altri Stati socialisti.
(Ufficio Politico del CC del KKE, Partito Comunista di Grecia)
Traduzione italiana per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
CONTINUA
Fonte: Aginform

most popular

visitors

INTERNATIONALE
è lo strillone di

.

Followers

Video Post